Nomos per l’eccellenza e la sostenibilità
Nomos per l’eccellenza
Forniamo il supporto continuo che viene dalle migliori pratiche e soluzioni digitali, lavoriamo al vostro fianco nel cammino verso la Creazione di Valore Sostenibile per i vostri principali stakeholder, oltre che per voi stessi, col fine di attrezzare al meglio i vostri teams alle prese con l’eccellenza, col cambiamento culturale e con la trasformazione dei processi e dell’intera organizzazione.
Vi aiutiamo a capire i “gaps” e le possibili soluzioni disponibili, così da rafforzarvi dandovi più chances per progredire e migliorare sensibilmente le vostre performance.
Vogliamo diventare partner di successo, affrontando le problematiche più vere che oggi sfidano le organizzazioni moderne e facendo progressi visibili nei risultati, nel misurarsi con il cambiamento e con le opportunità di miglioramento verso l’eccellenza – in sanità, nelle università, nelle reti automotive, per un futuro sostenibile di lungo termine.
La partnership con EFQM è un’ulteriore valore per i nostri clienti, nei percorsi di miglioramento e cambiamento verso l’eccellenza.
Nomos per la sostenibilità riconosciuta
La sostenibilità all’interno di un modello di business è sempre più importante. Gli investitori riconoscono valore ad una chiara strategia ambientale, sociale e di governance (ESG). C’è un riflettore globale sulla sostenibilità e la riduzione dei rifiuti.
La proposta NOMOS parte dall’autovalutare come la sostenibilità sia incorporata nella tua cultura e strategia, confrontandoti con i sette criteri inquadrati dal modello EFQM. Tale autovalutazione potrà essere effettuata da un team di colleghi di lavoro, integrato eventualmente dalla presenza di un facilitatore Nomos. Il modello proposto di autovalutazione è il Questionario EFQM Assessbase.
Sulla base dell’identificazione dei punti di forza e delle opportunità di miglioramento, la consulenza Nomos supporta nella definizione e sviluppo di un piano d’azione incentrato sugli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e governance. A tal fine verrà somministrato il modello di Questionario EFQM Economia Circolare.
Toyota Motor Italia, da gennaio 2022, ha adottato la piattaforma NET per supportare la propria Rete delle Concessionarie e Centri Assistenza a standardizzare la gestione ambientale e permettere una puntuale e corretta raccolta dati relativa ai consumi energetici, con conseguente calcolo automatico della CO2 prodotta. La piattaforma Net è lo strumento utilizzato dalla rete ufficiale Toyota Motor Italia per il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001.
Sarà inoltre lo strumento necessario a definire la baseline prevista dal Green Retail Program, programma che Toyota ha lanciato per accompagnare i Concessionari in un percorso di leadership ambientale, al fine di raggiungere entro il 2025 specifici obiettivi ESG e di riduzione dell’impatto ambientale.
Per approfondire: