DARM per il Clinical Risk Management

La qualità delle cure, la sicurezza del paziente, la prevenzione e il controllo del rischio clinico ed infettivo devono seguire un approccio On Health, gestendo tutti i principali fattori incidenti sui quali si può intervenire e condividere le evidenze e le azioni correlate

Mediante strumenti proprietari integrati nella piattaforma Digital Antimicrobial Risk Management (DARM), i consulenti Nomos, preliminarmente, effettuano il setup della struttura e implementano i moduli della piattaforma, per poter procedere all’identificazione, analisi e valutazione dei rischi nei processi clinici ed assistenziali, verificano l’efficacia delle misure di prevenzione e dei sistemi di allerta già esistenti presso la struttura sanitaria, formulano proposte per l’ottimizzazione degli stessi, favorendo all’innalzamento del livello di sicurezza e della qualità duratura (vedi lo schema che segue).

L’individuazione, analisi e valutazione del rischio si basa sull’applicazione dei seguenti strumenti: la metodologia FMEA, nella accezione specifica della HFMEA (Health Failure Modes and Effects Analysis), gli audit tra pari con utilizzo di check list dedicata e i report forniti dalle dashboard della piattaforma. La mappatura del rischio consiste nella definizione e rappresentazione, mediante diagrammi radar, di profili del rischio a cui è esposto il paziente ai diversi livelli dell’organizzazione (di struttura, di reparto e di percorso diagnostico, terapeutico assistenziale)

L’aggiornamento e il miglioramento continuo della gestione del rischio si basano sull’attività di monitoraggio e sorveglianza, che può coprire più fattori incidenti il rischio, avvalendosi del supporto di relativi moduli informatici.

La consulenza sul Clinical Risk Management viene integrata con l’attenzione agli aspetti relazionali e comportamentali, per promuovere la cultura della sicurezza e facilitare il cambiamento culturale e organizzativo dei processi sanitari, nel rispetto dell’autonomia dei professionisti.

La piattaforma Digital Antimicrobial Risk Management (DARM), web-based, con tecnologia responsive, è dotata di dashboard multilivello.

Ogni processo di raccolta dati è digitalizzato come condizione fondamentale per una gestione del rischio basata sulle evidenze e sulle misurazioni.

Vengono definiti i profili del rischio a cui i pazienti sono esposti ai diversi livelli dell’organizzazione (ospedale, reparti, percorsi diagnostici, terapeutici assistenziali).

Modulo di Incident Reporting, finalizzato alla prevenzione e controllo degli eventi avversi e degli eventi sentinella previsti dalle 19 Raccomandazioni Ministeriali.

Scarica la brochure informativa per approfondire

Contattaci per approfondimenti o per una demo

Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy