Marketing sanitario
Nelle aziende sanitarie, sia pubbliche sia private, il marketing è una funzione di recente sviluppo e l’interesse per le sue potenzialità applicative vive sia resistenze che evoluzioni.
Il riconoscimento, ormai diffuso, dell’importanza del marketing
riguarda soprattutto la promozione della salute o il sostegno delle strategie volte a contrastare la “disinformazione” e migliorare i processi decisionali dell’utente in una logica di maggiore informazione e consapevolezza nelle scelte.
Attraverso le ricerche e le azioni marketing, vengono targhettizzati e fidelizzati i clienti attuali, la popolazione dei nuovi e potenziali clienti, riferimenti questi indisensabili per la definizione dell’offerta e per la stesura del piano marketing. Quindi si passa alla progettazione di un piano strategico di comunicazione che definisca la scelta dei canali e delle metodologie, il messaggio e l’offerta da veicolare e l’immagine corporate della struttura sanitaria.
Non resta che attuare e monitorare con il nostro supporto il piano marketing e il piano di comunicazione.
Il nostro modello di marketing sanitario è basato sui dati che estraiamo dalle SDO.
Specialmente ai fini della continuità assistenziale e della fidelizzazione del paziente, le informazioni di interesse che estraiamo dalle SDO comprendono:
- le caratteristiche anagrafiche del paziente (fra cui età, sesso, residenza, livello di istruzione);
- le caratteristiche del ricovero (ad esempio disciplina di dimissione, regime di ricovero,
modalità di dimissione, data prenotazione, classe di priorità del ricovero); - le caratteristiche cliniche (ad esempio diagnosi principale, diagnosi concomitanti, procedure diagnostiche o terapeutiche).
Vengono inoltre utilizzati gli indicatori del Programma Nazionale Esiti (PNE).