Modello PROMs PDTA® – L’ascolto della voce del paziente
Ascoltare allora la voce del paziente, chiedendogli cosa ha funzionato e cosa no delle cure che gli sono state somministrate è (o dovrebbe essere) un must in sanità per verificare se si sta andando nella giusta direzione e soprattutto con un buon rapporto di costo/efficacia. E’ un modo efficace per misurare gli esiti in merito allo stato di salute e alla qualità della vita, per soddisfare la globalità dei bisogni e dei valori della persona, e ridefinire i propri percorsi di sviluppo strategico
La consulenza presenta il Modello e il metodo PROMs, ne esplicita il razionale e i criteri per la misurazione delle prestazioni. Vengono passate in rassegna le esperienze italiane di PROMs per poi passare alle alle applicazioni ai PDTA.
La consulenza assiste nell’applicazione del Modello PROMs PDTA® fno alla progettazione del questionario rivolto alla soddisfazione e all’importanza che il paziente riconosce agli esiti del PDTA.
La progettazione del questionario può essere estesa alla erogazione dello stesso e all’elaborazione e commento dei risultati, con definizione delle azioni correttive e di miglioramento.