Umanizzazione dell’assistenza
Contribuire al processo di umanizzazione delle cure col passaggio dalla cura della “malattia della persona” alla cura della “persona malata”, prestando attenzione alla globalità dei bisogni e dei valori dei pazienti e perseguendo l’alleanza terapeutica
La consulenza oltre a presentare e a formare sul Modello, assiste la struttura sanitaria sia nella fase di Self Assessment che in quella della Customer Experience.
Sulla base dei risultati dell’indagine di Customer Satisfaction e dei risultati del Self Assessment, la struttura viene supportatata dalla consulenza per la definizione di un Piano Annuale di Umanizzazione dell’Assistenza (PAUA), secondo il format e rispettando i criteri di priorità sulle caratteristiche di intervento definiti dal Modello.
I nostri consulenti possono assistere la struttura sanitaria nella preparazione della visita di certificazione, affiancarla nel corso della verifica e supportare nella definizione delle azioni da intraprende a fronte dei rilievi avuti.
Il Modello di Umanizzazione dell’Assistenza si basa sul confronto della valutazione di quattro dimensioni della qualità (il Valore della persona, il Valore delle relazioni, il rispetto dei diritti, assistenza centrata sul paziente) dei servizi assistenziali, prendendo in esame il gap tra la valutazione effettuata dagli operatori sanitari e quella effettuata dai pazienti. L’applicazione del Modello è finalizzata alla riduzione di tale gap e alla riduzione dell’impatto sul contenzioso legale e dei costi correlati al fenomeno della medicina difensiva.
L’applicazione del Modello e il grado di Umanizzazione dell’Assistenza sono inoltre sottoposti alla certificazione da parte di Ente terzo.