Modello SSME®
La consulenza, l’audit e i supporti formativi accompagnano la scuola nel percorso finalizzato alla certificazione di eccellenza secondo le due fasi previste dal Modello SSME®. Hanno come base di riferimento i risultati dell’assessment iniziale sui requisiti D.I. 402/2017 e ISO 9001:2015 e di eccellenza. Quindi verrà definito un piano delle azioni correttive, che verrà monitorato e gestito fino a verifica positiva dell’efficacia delle azioni nella messa in conformità ai requisiti.
La consulenza inoltre assiste nella preparazione, conduzione e reporting del riesame da parte della direzione.
- Supporto alla elaborazione di procedure o strumenti di gestione del sistema qualità e accreditamento rivelatesi necessari dalla verifica.
- Affiancamento nel corso dell’audit dell’ente di certificazione.
- Formazione su standard OMS per la sicurezza del paziente.
Il Modello Scuola di Specializzazione Medica per Eccellenza® (SSME) è basato sull’integrazione tra i requisiti di accreditamento D.I. 402/2017, requisiti ISO 9001:2015, requisiti Joint Commission Internationale, ed è certificabile da Ente terzo secondo due livelli.
Il percorso di certificazione prevede una prima fase finalizzata a certificare la Scuola e la relativa rete formativa secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. L’obiettivo è anche ottenere un giudizio valutativo da parte di un ente terzo di certificazione sostitutivo della verifica dell’Osservatorio come previsto dall’allegato 3 al D.I. 402/2017.
A questa prima certificazione potrà seguire una seconda fase caratterizzata dalla verifica di aderenza a parte dei requisiti Joint Commission International relativi alla formazione specialistica, con emissione di un ulteriore certificato da ente terzo, che è di eccellenza.